La responsabilità medica. Legge Gelli-Bianco

a cura di Guerino Gazzella

L’opera si pone l’obiettivo di rendere edotto il lettore delle nozioni base relative alla materia della responsabilità medica alla luce delle novità apportate dalla Legge Gelli-Bianco e agli sviluppi conseguenti alla pandemia da Covid-19.


La prima sezione consta di tre capitoli nei quali viene illustrata l’evoluzione storica della disciplina con specifico riguardo al passaggio dalla Legge Balduzzi alla Legge Gelli-Bianco. Vengono, inoltre, delineati i profili di diritto sostanziale ed i profili di diritto processuale, dando anche al lettore privo di conoscenze specifiche una guida pratica per comprendere tutti i principali aspetti del diritto alla salute e della sua tutela.

La seconda sezione consta di interventi redatti da medici, operatori sanitari e responsabili amministrativi in ambito sanitario nei quali vengono approfondite eterogenee tematiche aventi ad oggetto la professione medica e la centralità del ruolo ricoperto dagli operatori sanitari nella nostra società.

I matrimoni misti con i fratelli ortodossi
Diritto e prassi In Italia

Prefazione di Lorenzo Lorusso O.P.

Il lavoro affronta la complessa questione su diritto e prassi in materia di matrimoni misti tra membri della Chiesa cattolica romana e della Chiesa ortodossa, analizzando l’atteggiamento degli ortodossi nei confronti dei cattolici.

Dopo una breve rassegna dell’ortodossia in Italia e l’analisi dell’organizzazione del Patriarcato ecumenico di Costantinopoli, di Romania e di Russia, le Chiese ortodosse più rappresentative, il volume si focalizza sulle risposte dei rappresentanti di queste Chiese a cui è stato chiesto un giudizio sui matrimoni tra cattolici e ortodossi, su cosa chiedono alla parte cattolica, qualora volesse contrarre matrimonio con una parte ortodossa, sulla differenza che potrebbe esserci nel caso in cui, a voler contrarre matrimonio con un ortodosso, sia un uomo o una donna, su cosa chiedono in merito alla educazione religiosa dei figli e, infine, le questioni riguardanti il matrimonio fra divorziati.

Il volume è uno strumento destinato a quanti vogliono dedicarsi, in vario modo, alla conoscenza e all’accoglienza dei fratelli ortodossi, per una società più ospitale, più rispettosa e più conviviale.

Il Diritto di nascere sicuri
I fattori determinati l’evento avverso e gli aspetti rimediali

a cura di Guerino Gazzella

Nel volume sono raccolte le trascrizioni integrali degli interventi dei relatori al convegno “Il diritto di nascere sicuri. I fattori determinanti l’evento avverso e gli aspetti rimediali” tenutosi in Ariano Irpino (AV) presso il centro di ricerca Biogem, il 26 maggio 2017, da un’idea dell’Avv. Guerino Gazzella.

Tema ispiratore del dibattito è stata la recente riforma sulla responsabilità civile e penale degli esercenti la professione sanitaria, denominata Legge Gelli-Bianco, su cui gli esperti intervenuti, ciascuno nel proprio settore di competenza, hanno fornito i propri spunti di discussione. Dopo una disamina degli aspetti più tecnici della novella legislativa dai diversi punti di vista, l’attenzione dei relatori si è focalizzata sulla controversa manovra Kristeller, cosiddetta dal nome del ginecologo che la ideò nel 1867 come metodologia basata su criteri scientifici ma che nel tempo ha perso il carattere di rigorosità, fino a diventare oggi una delle cause principali di eventi avversi che accadono in sala parto. Il testo offre uno strumento di riflessione sulla effettiva portata del diritto costituzionale alla salute, sia nei confronti della vittima dell’errore in sala parto, sia con riferimento alla possibilità per il medico di svolgere serenamente la propria professione.

Sulla nullità matrimoniale
L’avvocato risponde

a cura di Guerino Gazzella e Lucia De Gregorio

Prefazione di Prof. Mons. Pasquale Maria Mainolfi
Approfondimento di Don Pasquale Iannuzzo

Il lavoro si propone quale vademecum per rispondere ai tanti interrogativi che si pongono i cattolici per intraprendere un percorso che porti alla dichiarazione della nullità del matrimonio, che comincia per il sincero desiderio di fare chiarezza sulla propria unione fallita o per il desiderio di partecipare alla vita ecclesiale e vivere i sacramenti della Chiesa.
Attraverso le risposte a cinquanta domande, gli autori, avvocati patrocinanti nei tribunali ecclesiastici, rispondono ai dubbi e alle curiosità sugli aspetti procedurali e sostanziali della dichiarazione di nullità matrimoniale utilizzando una modalità di lettura agile, scorrevole ed esaustiva.
Il lavoro si compone di una seconda parte dove vengono presentati, alla luce della disciplina codiciale canonica, le proprietà essenziali del matrimonio canonico, i motivi di nullità del matrimonio e le varie fasi del processo ordinario e breve.
Si propone in chiusura un approfondimento della nozione di famiglia di Papa Francesco in cui emergono due caratteristiche del suo Magistero: la centralità della misericordia divina e l’approccio pastorale.